Voglio iniziare questo post con un racconto.
Due o tre settimane fa dovevo fare uno dei miei fiocchi nascita per un bimbo, ma nel negozio di tessuti in cui mi rifornisco di solito avevano finito la stoffa azzurra a pois bianchi, e mi hanno detto che non l’avrebbero più riassortita.
Panico.
Inizio a girare tutti i negozi di Treviso, e non trovandola passo a cercare online. E qui è iniziata la mia frustrazione, perché quando trovavo il cotone che piaceva a me, i pois erano troppo piccoli, o troppo grandi, o l’azzurro era troppo carico, mentre quando trovavo la fantasia perfetta era il tessuto a non andare bene (era pile, flanella, o fibra mista elasticizzata).
Praticamente quelle cose che ti mordi le dita perché sei ad un click di distanza da quello che ti serve, ma le combinazioni sono tutte sbagliate.
Fatalità in quei giorni ricevo una mail di Daniela, che mi parla di TheColourSoup, una startup che ha messo in piedi assieme ad altri due ragazzi e che ha preso forma nell’ambito di un incubatore della mia città che già conoscevo bene. TheColourSoup è uno shop online di tessuti made in Italy che vengono stampati on demand, con una grafica a scelta tra quelle proposte nel sito, oppure caricando la propria grafica personalizzata. In pratica prima scelgo o carico la grafica, e poi scelgo la base di tessuto sulla quale farla stampare.
Esattamente ciò che avrebbe risolto il mio problema dei pois azzurri.
Il sito è nuovo nuovo (è online da mercoledì), ma io sono stata felice di provare in anteprima sia il sito che i tessuti.
La stoffa che ho ricevuto è secondo me perfetta per una gonna, ma anche per qualche accessorio un po’ vezzoso. Ne approfitto quindi per rispondere ad alcune mail in cui mi avete chiesto come fare dei fiocchi perfetti con la stoffa, e vi mostro qualche trucco per realizzare un bel fiocco da montare su una barretta per capelli (come ho fatto io), ma anche su una pochette o su una spilla.
Che cosa serve:
– barretta per capelli
– due strisce di tessuto di cm 50×8 e cm 10×8
– colla a caldo
– ago, filo, forbici, macchina da cucire
Come fare un fiocco per capelli perfetto
Piegate la striscia di tessuto a metà nel senso della lunghezza, dritto su dritto, e cucite sui 3 lati lasciando un’apertura di circa 5cm al centro per rivoltare.
Rivoltate e stirate (come diceva sempre mia nonna, quando si tratta di cucire il ferro da stiro fa sempre la differenza). Ripiegate i bordi della strisciolina più piccola verso la parte rovescia della stoffa, e stirate anche questa.
Ora piegare la striscia più grande su se stessa in modo da formare un fiocco regolare, come in foto (le due estremità risulteranno nascoste sotto al fiocco). Quando siete soddisfatti, fermate il punto centrale con del filo, e coprite con la striscia di stoffa più piccola, fermata con della colla a caldo.
Con dell’altra colla a caldo fissate il fiocco alla barretta metallica. Ed ecco pronto il fiocco: più veloce quasi a farsi che a scrivere questo tutorial
A me ricorda tanto i primi anni 90, quando facevo le elementari e avevo i capelli biondi e i boccoli (poi non so, dev’essere avvenuta una mutazione genetica). Avevo una serie di barrette come questa con il nastro in cotone o in velluto, e ogni mattina mia mamma mi faceva la treccia e sceglievo quale mettere.
E a me bastava quello per sentirmi a posto e carina. Chissà se funziona ancora, intanto buon weekend a tutti voi
The post Come fare un fiocco per capelli perfetto appeared first on Briciole e Puntini.