Come tagliare il feltro e il pannolenci a caldo utilizzando il Dremel Versatip con la punta da saldatura e delle formine da biscotti, per la verità, l’aveva mostrato molto bene Doria nel suo videotutorial per #Natalefaidame.
Ma facendo seguito al post precedente, sempre rispondendo ad alcune richieste, oggi vi mostro anche come si utilizza la punta da taglio sul feltro. E ho deciso di mostrarvelo con un semplice progetto natalizio alla portata di tutti (senza volerlo, questo Natale su Briciole e Puntini il grande tema è diventato la carta): una card natalizia con una stella in Natale in pannolenci.
Non si tratta di un progetto che ho inventato, ma mi sono ispirata alla rivista Papercraft Inspirations, della quale ho acquistato una copia per puro caso lo scorso ottobre all’aeroporto di Londra, innamorandomi innanzi tutto dei gadget (si, sono il tipo di persona che può comprare una rivista per i gadget), e poi del fatto che contenesse progetti scrap di grande effetto realizzabili però anche dalle meno esperte e da chi non ha a casa seimila fustelle.
Se vi interessa esplorare un po’ questo mondo, vi consiglio di seguire il blog.
Ma ora torniamo a noi.
Per realizzare questa card ho usato:
- una card color panna come base
- un ritaglio di carta natalizia
- 30cm di nastro a piacere
- un ritaglio di pannolenci rosso (sintetico)
- perline dorate
- colla a caldo e colla tipo attack
Come si fa:
Innanzi tutto si prepara la base della card, incollando la carta natalizia dalla meta in giù, ed incollando poi il nastro sopra alla giuntura.
Per realizzare la stella di Natale occorre disegnare su un foglio di carta la sagoma di un fiore a 5 punte con i petali allungati e ritagliarlo. Si monta sul Dremel Versatip la punta da taglio (quella diagonale appuntita che trovate nel kit) e si accende per farlo scaldare.
Dopo un paio di minuti spegniamo il Versatip e siamo pronti a tagliare la stella: appoggiamo la sagoma di carta al pannolenci (se occorre possiamo fissarla con uno spillo) e semplicemente seguiamo i contorni con la punta del Versatip.
Il pannolenci si taglierà come burro, e avremo la nostra sagoma dai contorni perfetti (cosa che con le forbici non e semplice da ottenere).
Realizziamo con questo sistema 2 sagome uguali. Una va incollata sulla card in corrispondenza del nastro, un po’ spostata verso sinistra. Sull’altra, per dare l’effetto 3d, ripieghiamo leggermente la parte centrale dei petali e fermiamo con un piccolo punto di colla a caldo (come in foto).
Incolliamo questa seconda sagoma sopra alla precedente, e aiutandoci con una goccia di colla a caldo
riempiamo la corolla di perline dorate.
Vi rimane solo da scrivere una frase a piacere sulla parte destra della card (ma potete anche lasciarla cosi…io ho utilizzato i timbrini dell’alfabeto presi ad Abilmente) e siete pronti a scrivere i vostri auguri di Natale
Allora…vi e piaciuto il progetto? Che ne pensate della possibilità di tagliare il feltro in questo modo?
The post Come tagliare a caldo con il Dremel Versatip appeared first on Briciole e Puntini.