Quantcast
Channel: Briciole e Puntini
Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Double color #6: come fare un cuore intrecciato in feltro

$
0
0

Avete notato come sono cuoriciosa negli ultimi 3 post?
Dev’essere una fortuita coincidenza, perchè non sono una che ci tiene alla festa di San Valentino (anche se la forma del cuore, soprattutto primitive, mi piace).
Anzi, ammetto che ci tenevo a 19 anni, quando ho tappezzato di cuori la strada dall’università fino a casa sua. Ora ripensandoci spero che nessuno che mi conosce mi avesse vista mentre lo facevo :D
Ma comunque, anche il post di oggi parla di cuori.
O meglio, di uno specifico cuore intrecciato in pannolenci che ho realizzato per il progetto Double Color del mese di Febbraio. I colori, come avrete intuito, sono il bianco e il beige, scelti da Eugenia.

tutorial cuore intrecciato in feltro

L’idea di realizzare proprio questo progetto è nata dal fatto che ne avevo pubblicato un tutorial su facebook qualche giorno fa, che aveva riscosso un certo successo ma era in inglese. Ho deciso quindi di riproporlo, segnalandovi anche la pagina alla quale mi sono ispirata, che contiene anche un video.

Per realizzare un cuore vi bastano 2 ovali allungati in pannolenci o feltro di colori contrastanti (la lunghezza dovrà essere circa 3 volte la larghezza), colla a caldo e nastrini a piacere per la decorazione.

tutorial cuore intrecciato in feltro

Per la realizzazione facciamo 2 tagli paralleli a distanza regolare nella parte interna degli ovali.
Piegando l’ovale a metà, la lunghezza del taglio dovrà risultare uguale a quella del lato corto (vedi seconda immagine).
A questo punto procediamo all’intreccio: prendiamo il primo lembo beige e lo facciamo passare prima nella parte interna del primo lembo bianco, poi all’esterno del secondo lembo bianco, e di nuovo all’interno del terzo.
Con il secondo lembo beige faremo l’intreccio opposto (fuori-dentro-fuori), e con il terzo faremo uguale al primo (dentro-fuori-dentro).
A questo punto avremo ottenuto il nostro cuore, che risulterà una specie di cestino adatto ad essere lievemente imbottito o anche riempito di confetti per una ricorrenza.
Io ho inserito dell’ovattina con qualche goccia di essenza di lavanda, chiuso con la colla a caldo e decorato con un nastrino.

tutorial cuore intrecciato in feltro

E’ una cosa molto versatile, realizzabile in tanti materiali diversi, ad esempio la carta colorata, e in tante varianti (basta cambiare i colori o aumentare il numero dei tagli).

Vi è piaciuto?
Ed ecco, come sempre, i link alle creazioni delle mie compagne di avventura:

Bogomilla – coniglietto a maglia
Elena – cassetta postale a forma di birdhouse
Emanuela – cake toppers di San Valentino
Eugenia – ghirlanda con farfalle di carta
Lucia – portafoto decorato
Maria Grazia – runner e vaso vintage
Sonia e Liliana – cuore imbottito nel telaio
Silvia – trasferimento immagini a colori
Silvia – pincushion a forma di manichino
Sofia – cono di dolciumi

The post Double color #6: come fare un cuore intrecciato in feltro appeared first on Briciole e Puntini.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 276

Trending Articles