“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.” Stephen Littleword
Capiamoci, ci ho sempre tenuto un sacco ai regali. E da piccola restavo a bocca aperta davanti ai regali extra voluminosi che puntualmente si beccava mio cugino, aprendo per ultimi quelli piccoli solo perché, appunto, erano piccoli.
Ultimamente però mi sono intenerita, sarà che non sono più teenager, e do molto più valore al tempo e alle persone, ad avere intorno all’albero assieme a me le persone giuste (poi se ci sono pure i regali giusti diventa perfetto! ^^).
Per questo sto iniziando ad impacchettare i regali con calma e con cura (per una volta che non mi prendo all’ultimo!). E oggi per Avvento Creativo vi mostro come creare dei finti sigilli in ceralacca per i vostri pacchettini più speciali.
Sembra ceralacca, infatti, ma è fimo cotto con il Dremel Versatip.
Chi ha partecipato al mio workshop di addobbi di Natale a Mondo Creativo ha già potuto provare la cottura del fimo con il Dremel Versatip, e vista la curiosità che questa tecnica ha generato, ho deciso di mostrarvela in un post dedicato (viste anche le criticità della cottura del fimo in forno).
Per realizzare il sigillo in finta ceralacca vi serviranno una pallina di fimo grande quanto una nocciolina, un timbro piccolo (non più grande di una moneta da 1€) ed il Dremel Versatip, o in alternativa un embosser da scrapbooking.
Schiacciate leggermente la pallina di fimo, e imprimetevi sopra il timbro. Montate sul Versatip la punta per soffiare aria calda (quella che vedete nella foto), e appoggiandovi su un piano resistente al calore (il tappetino in silicone della Dremel è utilissimo in questo senso) puntate il getto d’aria sulla formina in fimo avendo cura di muoverlo in continuazione. Questo accorgimento è molto importante perché se stiamo fermi rischiamo di carbonizzare il fimo.
Ci vorranno circa 2-3 minuti per cuocere una formina di queste dimensioni, girandola a metà. Fatela raffreddare e fissatela con la colla a caldo sul vostro pacchetto regalo.
Vi auguro un buon weekend creativo (il penultimo prima di Natale!), e vi ricordo che Avvento Creativo vi aspetta domani sul blog di Babi, e domenica 14 di nuovo qui con una nuova idea
The post -13: cuocere il fimo con il Dremel Versatip – packaging con sigilli di ceralacca appeared first on Briciole e Puntini.